Con I genitori - Convegno internazionale

con-i-genitori-2020-brochure-evento-digitale.pdf

Dalla Presentazione del Convegno
La 3° edizione del Convegno Internazionale Transdisciplinare Brazelton “Con i genitori” riunirà i professionisti dell’infanzia coinvolti nella promozione dello sviluppo del bambino attraverso il sostegno alla genitorialità. Lavoreranno insieme ricercatori, clinici, educatori e amministratori pubblici.

L’obiettivo di questo Convegno è condividere a livello transdisciplinare le attuali conoscenze sui meccanismi alla base della regolazione reciproca tra bambino e genitore, la sua rilevanza per lo sviluppo del bambino, le modalità per valutarla e sostenerla nel lavoro clinico dei professionisti dell'infanzia e confrontarsi sugli interventi a sostegno dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali.
Tutte le relazioni saranno seguite da ampie discussioni e saranno presentati casi clinici interdisciplinari, per valorizzare le esperienze nelle varie discipline di lavoro ed intervento.
Accanto a relatori internazionali come Ed Tronick e Kevin Nugent, membri storici del gruppo di Berry Brazelton, parteciperanno esperti italiani di diversa estrazione e professionalità quali Leonardo Fogassi, Luigi Greco, Rosario Montirosso.
Il convegno proseguirà per gli iscritti con tre webinar gratuiti della durata di due ore ciascuno, realizzati nei primi tre mesi del 2021. I webinar affronteranno diverse tematiche riguardanti la promozione dello sviluppo, tra le quali la paternità e la collaborazione transdisciplinare nel lavoro clinico con le famiglie ed all’interno dei programmi di promozione dello sviluppo.
Del Comitato Scientifico fa parte Gherardo Rapisardi, pediatra e neonatologo, già direttore della Pediatra e Neonatologia della S.Maria Annunziata, formatore approccio Brazelton, Firenze.  

Questi temi saranno riproposti anche in un Caffè Scienza alle Oblate il 25 febbraio 2021 da Gherardo Rapisardi, che ci racconterà la sua esperienza di pediatra e di formatore nella promozione dello sviluppo del neonato e delle competenze genitoriali, nel modello così detto della spirale propositiva (modello che si contrappone a quello troppo meccanico dello stimolo-risposta)

12 dicembre 2020