Donatella Lippi, Professore Associato di Storia della Medicina e Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze racconta il complicato e intimo rapporto delle donne con il sapere che ha che fare con la cura del corpo, nelle varie fasi della vita, e in particolare in quelle fasi connesse con la gravidanza e il parto.
E questo attraverso la storia di oltre due millenni, dalla antichità di Agnodice, fino ai giorni nostri, passando da epoche in cui il sapere della cura del corpo era spesso delegato alle donne, e da queste coltivato e tramandato, ad epoche, in cui le donne sono state violentemente escluse dal sapere medico accademico, fino alla nostra epoca in cui le donne stanno riconquistando un posto di primo piano nella storia della medicina.
Sarà senz'altro sorprendente scoprire come si colloca in questa storia di donne e medicina il lungo periodo tra il XVII e il XVIII secolo caratterizzato dalla cacci alle streghe, in una affascinate reinterpretazione raccontata da Donatella Lippi in questa Conferenza, e che possiamo ascoltare dal video postato su Youtube Agnodice e le altre. Storie di donne e medicina.