CAFFE' SCIENZA FIRENZE SARS CoV-2 tra sistema immunitario e spillover

Caffè Scienza Firenze:  Sars CoV-2 tra sistema immunitario e spillover

Sul canale You tube di caffè Scienza Firenze si può vedere questa interessantissima presentazione su due aspetti di Sars CoV-2 meno noti e meno spiegati anche dagli esperti in questo tempo di epidemia.

Lorenzo Emmi, immunologo, Firenze parla di patogenesi, ossia di come il virus entra nell' organismo, e cosa provoca successivamente nelle cellule in cui penetra. Sono descritte le cascate patogenetiche , che provoca nel suo impatto con il recettore ACE-2, con il sistema immunitario, le abili strategie con cui supera gli ostacoli naturali con cui il nostro organismo cerca di contrastare l' aggressione, l' impegno multi-organo e alla fine come l' infezione si trasformi in una malattia sistemica, che coinvolge più sistemi funzionali di tutto l' organismo (l' apparato cardio-respiratorio, la coagulazione del sangue, il sistema nervoso). Sono passati in rassegna anche i farmaci già in uso o potenzialmente utili in questa malattia, cercando di illustrare anche di questi brevemente il razionale d'uso e il meccanismo d' azione.

Duccio Cavalieri, professore di microbiologia dell' Università di Firenze, ci racconta cosa è lo spillover, cioè il salto che i  virus possono fare da una specie all' altra, quale può essere la storia e la genesi di questo virus così come ce la racconta il suo genoma.  Le diverse opinioni sono confrontate sulla base di evidenze scientifiche, cercando di distinguere le conoscenze certe e fondate , da quelle che sono piuttosto ipotesi o interpretazioni dei fatti. In sintesi Cavalieri ci racconta il passato e l' inquietante possibile futuro di questo virus e di questa epidemia,  anche sottolineando somiglianze e differenze con quello che fu la spagnola del 1918-19.

Le due presentazione sono approfondite, rigorose, aperte al dubbio e alla discussione quando è necessario, ma sopratutto sono appassionate e estremamente chiare.

11 maggio 2020