OUT IS ME E' STATO UN SUCCESSO

7 aprile 2019

Al Teatro Puccini  di Firenze, la sera del 2 aprile 2019, in occasione della Giornata della Consapevolezza dell' Autismo: tutto esaurito!!!

Si è concluso con un' ovazione in piedi lo spettacolo OUT IS ME. Un riconoscimento della bravura e della sincerità di ispirazione dell' unico attore, Yuri, e anche del bel lavoro fatto da tutta la Compagnia CasaZoo. In teatro riviviamo emozionati la storia della vita del protagonista , comprendiamo i contrasti dentro di lui tra il buono , ciò che fa di lui uno come tutti noi, e il linguaggio oscuro talvolta anche a lui della sua diversità. Contrasti che mettono a dura prova la sua esistenza , il suo essere con gli altri, ma anche che sono diventati davvero motivo di poesia e di vivissima comunicazione drammatica. Un ' esperienza catartica, avrebbe detto Aristotele, un ' esperienza di consapevolezza, dicono gli spettatori che l' hanno visto questo due aprile al Puccini.

Rosetta Storino , di Sussi&Biribissi, ha presentato l' iniziativa  voluta e organizzata da lei e dalle sue colleghe dell' Asssociazione con un intenso e breve intervento prima dello spettacolo:
Sono molto contenta di essere qui con tutti voi stasera.
Lo sono perché siete tanti , e lo sono ancora di più perché ho da dirvi tre cose, di cui sono fiera.
La prima è che state per assistere ad uno spettacolo bellissimo , e decisamente originale. E’ una
giovane compagnia, questa di casaZoo,   e noi, dell’ Associazione Sussi&Biribissi, siamo orgogliosi di averli portati qui al
Puccini. 
La nostra associazione, Sussi&Biribissi, è un’ associazione giovane , che è attiva nel campo del disagio giovanile, e quindi in particolare anche con le persone affette da autismo. Cerchiamo di occuparcene per gli aspetti della crescita , della socializzazione, dell’ inserimento scolastico, e per quanto possibile anche lavorativo. Ci occupiamo anche di formazione del personale.
Con me sono state essenziali per la riuscita di questo evento Clorinda, Anna, Elisa , Walter, Maria Rosaria, qui con noi stasera
La seconda cosa bella è che con questa iniziativa vogliamo celebrare , oggi , la Giornata della Consapevolezza dell’ Autismo.
Difficilmente avremmo potuto farlo meglio. Lo spettacolo che state per vedere ci racconta dall’ interno dell’ esperienza di Yuri, sentimenti, sogni ed incubi del suo essere nello stesso tempo uguale a tutti noi e anche diverso. Sono certa che anche per voi che affollate questa sala , questa serata sarà un’ esperienza di consapevolezza.
E infine la terza cosa bella. Siete voi. Grazie di cuore di essere venuti così numerosi. E’ un emozione grande per noi e penso anche per la compagnia e Yuri. 

Da OUT IS ME:  Le balene bianche 


   Se una morale v'è non l' ho capita,

   pulsioni e vizi son balene bianche,

   dei Moby Dick, ovvero preda ambita

   inabissate nell' inconscio e stanche

   dell' acqua su fondale assai annerita

   e i desideri, come arpioni o branche,

   infilzano delle balene il manto 

   per riportare a galla il loro canto

   .........