presenta
10 ottobre 2019 ore 21
Biblioteca delle Oblate via dell'Oriuolo 24, Firenze
con:
Enrico Grassi U.O Neurologia - Ospedale di Prato. Coordinatore del gruppo di Ricerca di Neuro-estetica della Società Italiana Neurologi Ospedalieri
modera:
Walter Borsini Neurologo - Firenze. Caffè Scienza
Molti hanno sostenuto che riconosciamo il bello in base a criteri universali (il bello come immagine di Dio, specifici rapporti formali).
Altri invece hanno sottolineato la singolarità del giudizio estetico, legandolo al piacere individuale.
Tra la bellezza eterna e immutabile e quella capricciosa del piacere individuale, c’è forse un altro percorso che può aiutarci a capire perché la bellezza è così importante nella vita di ognuno di noi.
Avventurarsi in questo percorso è l’ obiettivo delle neuro-scienze, che si interessano all’ essere umano, nello scenario naturale e culturale in cui vive, nel contesto dei suoi sentimenti e delle sua azioni. Le nuove tecnologie d' indagine sul funzionamento del cervello in vivo, come la Risonanza Magnetica funzionale, hanno contribuito a questo approccio, sollevando grande entusiasmo, seppure con loro limiti di metodiche complesse, applicate per ora nel laboratorio di ricerca.
Nelle neuro-scienze il focus si sposta su cosa succede nella nostra mente ( nel nostro sistema nervoso, nel nostro corpo) quando diciamo: “che bello!”.
E questo sia che ci riferiamo ad un cibo, a una persona, un paesaggio o un opera d’ arte. Perché proviamo meraviglia, sorpresa, perché accelera il battito cardiaco?
Nella Seduzione della Bellezza, sulla Rivista Mind , i neuroscienziati si pongono queste domande : Esistono criteri universali del bello? In che modo si forma il nostro giudizio estetico? E a che serve la bellezza?
Su queste stesse domande cercherà di intrattenervi piacevolmente questa Cafferenza
Immagini:
https://restaurars.altervista.org/il-david-storia-di-un- capolavoro/
Brain Sci. 2018 Jun 12;8(6).
In streaming su www.caffescienza.it Ascolta RadioMoka su NovaRadio e seguici su youtube, facebook, google +, twitter. Incontri a ingresso libero organizzati dall’Associazione Culturale Caffè-Scienza, con la collaborazione dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse, Università di Firenze.
1 ottobre 2019