La divulgazione è affidata a ricercatori, studiosi, scienziati, persone che in varia maniera sono protagonisti nel loro settore. Si va dalla Fisica teorica alla ecologia alla storia e alla Medicina.
Le conferenze e i film sono occasioni per ascoltare il racconto dalla voce diretta (e dalle immagini) di chi insomma conosce dall' interno le cose (deep knowledge). Ed è una sorpresa vedere quante persone appassionate di conoscenza, spesso giovani, brillanti e sconosciuti ai più, lavorano nelle Università e Istituti di ricerca del nostro territorio.
Il target delle conferenze non sono gli esperti di fisica , bensì chiunque di noi. L' obiettivo è "insinuare" anche divertendo , e comunque sempre interessando, la conoscenza scientifica nella vita di tutti i giorni , nella consapevolezza di ognuno , nella cultura diffusa di una comunità
Tutte le conferenze possono essere riviste su You tube o riascoltate su NovaRadio.
19 aprile 2019
La Conferenza del 18 aprile 2019 alle Oblate Firenze.
La meccanica quantistica nella vita di tutti i giorni, che ha visto la bella sala delle Oblate a Firenze, colma di persone.
E forse più ancora che la semplicità e stravaganza della meccanica quantistica, e delle sue più recenti applicazione (computer ultra-veloci, oppure come il cervello riconosce gli odori) è il metodo espositivo della relatrice, Paola Verrucchi, dell' Istituto dei Sistemi Complessi - CNR Firenze, che finisce per stupire chi assiste alla conferenza.
19 aprile 2019